Filiere

Agrisole-Conad: a Taranto va in scena la filiera italiana dell'uva da tavola

R.A.

Nella cittadina pugliese il 3, 4 e 5 ottobre il terzo appuntamento del Grande Viaggio Insieme di Conad il percorso avviato per approfondire le tematiche delle singole filiere produttive e incontrare le persone al di fuori delle occasioni di acquisto

Dopo i primi due appuntamenti di maggio scorso dedicati alla filiera del pomodoro (Salerno) e a quella dell'ortofrutta (Forlì), dopo la pausa estiva riprende il Grande Viaggio Insieme di Conad (il "giro d'Italia" che punta a portare l'insegna a conoscere i mille campanili, le bellezze, i sapori e i saperi del Belpaese) che sbarcherà i prossimi 3, 4 e 5 ottobre a Taranto in Puglia per parlare di uva da tavola.

La tre giorni pugliese in linea con gli altri appuntamenti sia che l'hanno preceduta sia con quelli che verranno saranno dedicati all'incontro con le persone, alla pratica dello sport, alla degustazione del buon cibo e, soprattutto, a riflettere sulla città e sulla sua comunità. Perché il senso del Grande Viaggio è proprio quello di incontrare le persone al di fuori delle occasioni di acquisto.

Le riflessioni sulla filiera dell'uva da tavola toccheranno temi come l'integrità, la trasparenza, il made in Italy, la crescita e la valorizzazione del territorio in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale nella consapevolezza che un'impresa qual è Conad cresce bene se sa creare sviluppo, lavoro e valore.

«Anche a Taranto – ha detto il direttore generale di Conad Adriatico, Antonio Di Ferdinando - continueremo ad incontrare le persone, ad ascoltare storie e scambiarci idee, a costruire valore e a divertirci insieme. Con un elemento in più: la valorizzazione delle filiere agroalimentari – quella dell'uva da tavola in particolare –, impegno che Conad si è assunto ancor prima che i clienti ne facessero un elemento di scelta nel fare la spesa, ponendo attenzione alla qualità di ciò che portano in tavola e al rispetto di tutta la filiera. È un equilibrio che Conad sostiene da sempre con professionalità, competenza e con un valido modello imprenditoriale. Un modello che pone la persona e il territorio al centro e ha una solida base di valori condivisi e applicati in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale».

La tre giorni pugliese inizierà dalla mattinata di giovedì 3 ottobre nelle scuole, dove Conad incontrerà gli studenti delle quarte e quinte classi dell'istituto alberghiero Mediterraneo di Pulsano.

Il sociologo Aldo Bonomi, assieme a un rappresentante della Compagnia degli Chef, illustrerà i risultati delle indagini condotte dall'istituto Aaster sulla comunità e sulla filiera dell'uva da tavola, filo conduttore di altri appuntamenti in città. Durante la tre giorni, un food truck Grande Viaggio Insieme sosterà in Piazza Immacolata diventando il set di laboratori culinari, aperitivi e degustazioni dei prodotti Sapori&Dintorni e Verso Natura.

Protagonisti di queste iniziative saranno i maestri della Compagnia degli Chef, che affiancheranno i ragazzi dell'istituto alberghiero Mediterraneo impegnati nel contest "Cuochi di Classe" e nella "Masterclass cooking show", i collaboratori Conad e i clienti.
Il pomeriggio di venerdì 4 ottobre sarà interamente dedicato all'approfondimento delle due indagini socio economiche commissionate da Conad a Aaster sulla comunità di Taranto e sulla filiera dell'uva da tavola. Protagonisti dei dibattiti saranno esponenti del mondo politico, economico, dell'associazionismo cittadino, attori e rappresentanti del comparto agroalimentare, con l'obiettivo di ricostruire le dinamiche che stanno attraversando la realtà pugliese in questi tempi di crisi e profonde trasformazioni. Si parlerà anche di esperienze, di storie di successo e percorsi d'innovazione sociale legati all'agricoltura, e si affronteranno le questioni che attengono ai modelli di sviluppo, alle forme della rappresentanza e all'evoluzione della filiera.

L'incontro "Dialoghi con le meraviglie del nostro paese" si aprirà alle ore 16 al Castello Aragonese (Piazzale d'Armi) con il racconto degli asset emersi dalle indagini Aaster. Sul palco si confronteranno l'ad di Conad Francesco Pugliese e direttore Aaster Aldo Bonomi.
Nel primo incontro, assieme a loro, dibatteranno sul tema Taranto e lo sviluppo futuro dell'area jonica il direttore del Museo archeologico nazionale di Taranto Eva Degl'Innocenti, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il sindaco della città Rinaldo Melucci.
Nel secondo incontro si parlerà di filiere agroalimentari e nello specifico dell'uva da tavola. Ne discuteranno, sempre assieme a Pugliese e Bonomi, il presidente e amministratore delegato di Agromed Vincenzo Cesareo, l'imprenditore di OP Giuliano Puglia Fruit Nicola Giuliano, la segretaria generale Flai-Cgil Provincia Taranto Lucia La Penna, il presidente di Confagricoltura Puglia Luca Lazzaro e l'ideatore di VàZapp' e presidente dell'Associazione Terra Promessa e Cooperativa Terra Terra Giuseppe Savino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA