Informazione Pubblicitaria

Crédit Agricole, un occhio satellitare vigila sul foraggio «sostenibile»

Al via la seconda campagna di sottoscrizioni polizze per "Protezione Foraggio-SAT"


A distanza di un anno dal lancio sul mercato, Crédit Agricole rinnova l'impegno a favore del settore agroalimentare con l'innovativa polizza "Protezione Foraggio-SAT" di Crédit Agricole Assicurazioni, la compagnia del Gruppo specializzata nel ramo danni e direttamente controllata da Crédit Agricole Assurances.
E' partita, infatti, la nuova campagna di sottoscrizione delle coperture per l'anno 2020, rivolta alle aziende agricole e cooperative che operano nella coltivazione e produzione di foraggi, estesa quest'anno fino al 30 aprile.
"Protezione Foraggio-SAT" è la prima polizza "Remotely Sensed Index Based" che tutela le aziende agricole impegnate nella coltivazione di pascoli, erbai e prati, destinati alla produzione di foraggio dalla perdita di produttività determinata dai rischi climatici, quali siccità, inondazioni e tempeste, in costante crescita negli ultimi anni.
Il prodotto si basa su un innovativo metodo di telerilevamento sviluppato in collaborazione con Airbus, leader mondiale delle tecnologie satellitari, che utilizza immagini dallo spazio per valutare e monitorare la produzione di foraggio sul territorio italiano. A scadenza del periodo di osservazione, il sistema calcola l'eventuale perdita di produzione e attiva una modalità di indennizzo semplificata, che prevede il risarcimento automatico, senza bisogno di perizie e richieste da parte del cliente.
"Siamo stati i primi sul mercato italiano ad aver utilizzato la tecnologia satellitare per il monitoraggio delle produzioni foraggere, un settore ad oggi poco tutelato e con un'offerta molto frammentata. Il settore ha mostrato grande interesse nei confronti del nostro prodotto, per questo puntiamo a raddoppiare l'obiettivo raggiunto l'anno scorso" – sostiene Marco Di Guida, amministratore delegato di Crédit Agricole Assicurazioni.
I risultati del 2019 sono positivi: tutti i Clienti che hanno registrato una significativa perdita di produttività, secondo i requisiti previsti dalla polizza, hanno ricevuto un indennizzo automatico direttamente sul conto corrente e senza necessità di perizia. La concentrazione degli indennizzi è stata prevalente nelle aree del nord-est colpite dagli eventi climatici e ambientali.
Le sfide climatiche, e l'incertezza gravante ad oggi sui bilanci delle aziende agricole rappresentano dei fattori critici rispetto ai quali il comparto assicurativo può rispondere in modo efficace. Secondo le stime ISMEA il mercato assicurativo agricolo agevolato in Italia è cresciuto del 5% nel 2018, tuttavia solo il 9% delle aziende agricole sono assicurate. A dare impulso alla recente crescita, una maggiore attenzione al tema della prevenzione dei rischi ed agli effetti dovuti al cambiamento climatico, dopo le eccezionali perdite di produzione registrate negli anni precedenti.
"La polizza Protezione Foraggio-SAT rappresenta uno strumento di grande efficienza per il mercato, in quanto permette agli agricoltori di preservare la produttività, affidando alla Compagnia l'attività di monitoraggio sull'andamento della produzione, attraverso rilevazioni accurate effettuate con la tecnologia satellitare, e fornendo una tutela economica per l'eventuale perdita sostenuta; inoltre, consente di realizzare un'agricoltura più sostenibile ed ecologica, liberando risorse da investire e da dedicare all'innovazione" - continua Marco Di Guida, AD CA Assicurazioni.
Inoltre, vi è la possibilità di beneficiare di una sovvenzione pubblica che abbatte fino al 65% il costo iniziale rappresentando un grande vantaggio sia per i consorzi che per i singoli agricoltori che sottoscrivono il prodotto.
"Crédit Agricole Italia vanta nel settore agricolo e agroalimentare, suoi comparti strategici e punto di riferimento per tutte le filiere, un'expertise consolidata, grazie anche alla forza dell'intero Gruppo Crédit Agricole e delle sue società, che coprono tutti i segmenti di business. – ha spiegato Gianluca Bisognani, Responsabile Direzione Marketing e Digital di Crédit Agricole Italia - L'innovazione è ormai diventata protagonista del settore agricolo in tutta Italia, per questo insieme a Crédit Agricole Assicurazioni abbiamo costruito una soluzione assicurativa capace di sfruttare la digitalizzazione e in grado di rispondere ad un bisogno di stabilità e sicurezza proprio dell'attività agricola, che per sua natura è soggetta a variabili non sempre prevedibili. La realizzazione di un prodotto di così elevato contenuto tecnologico conferma la capacità innovativa di Crédit Agricole e il sostegno e l'attenzione che dedichiamo ai nostri clienti"
Protezione Foraggio-SAT è distribuita presso le filiali di Crédit Agricole Italia, che vanta al suo interno una rete di specialisti agri-agro che erogano una consulenza competente e mirata a supporto degli oltre 60 gestori dedicati alla filiera agricola e agroalimentare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA