Imprese

Retail innovativo, selezionati i dieci finalisti del programma lanciato da Digital Magics

Silvia Marzialetti

C'è anche la start up Wenda, con la piattaforma per verificare in tempo reale l'integrità dei prodotti food e beverage lungo la catena di distribuzione

Una piattaforma per verificare in tempo reale l'integrità dei prodotti food e beverage lungo la catena di distribuzione, dal produttore fino al punto vendita, grazie alla tecnologia IoT. È uno dei dieci progetti finalisti di «Magic Wand Retail Revolution», il primo programma di accelerazione in Italia dedicato al settore retail lanciato da Digital Magics, insieme con Auchan Retail Italia, Cisco, Do different, Nava Design, Nexi, RDS 100% Grandi Successi, SisalPay e Ubi Banca. A idearlo è stata Wenda, start up nata nel 2015 a Bologna, particolarmente impegnata sulla sostenibilità e sulla tracciabilità nella Food Chain. La piattaforma consente di condividere i dati tra aziende, misurare lo stress test sul prodotto, integrare i sistemi di tracciabilità migliorando processi logistici e rapporti con fornitori e clienti.
Tra i sei progetti finalisti di "Magic Wand Retail Revolution" ci sono anche app dedicate allo shopping con simulazione in 3D; assistenti vocali e chatbot intelligenti che forniscono consigli ai clienti e processi di assistenza automatizzati grazie a tecniche di intelligenza artificiale (progetto ideato da Optimist); consulenze sartoriali made in Italy: l'obiettivo è innovare il settore del retail, puntando al " negozio del futuro, connesso e omnicanale, con le tecnologie più evolute".
Dopo la scelta delle dieci finaliste, il prossimo step prevede la selezione delle sei vincitrici, che riceveranno un premio di 15mila euro ed entreranno a far parte del più importante incubatore di startup digitali made in Italy. Saranno inoltre protagoniste di eventi dedicati a Londra e a Milano per presentare i propri progetti a investitori e venture capitalist italiani e internazionali.
Alla fine del programma le sei startup apriranno un round di investimenti, cui Digital Magics parteciperà, investendo fino a 150mila euro per ogni startup. Inoltre, in partnership con 200 Crowd, piattaforma di equity crowdfunding, sarà costituito un veicolo d'investimento per raccogliere fino a 150mila euro da investire nel round di ciascuna startup.


© RIPRODUZIONE RISERVATA