Imprese

Tabacco: al via la campagna di raccolta del Kentucky per il sigaro Toscano

S.Mar.

Manifatture sigaro Toscano prevede, grazie all’incremento delle superfici coltivate, di superare quest’anno le 2.500 tonnellate dopo le 2.300 del 2017

È partita puntuale come ogni anno la raccolta del tabacco Kentucky di Manifatture sigaro Toscano in Valdichiana, Valtiberina, Lazio, Campania e Veneto.
Dopo il buon raccolto dello scorso anno - in cui sono state assicurate 2.200 tonnellate di tabacco - quest'anno Manifatture sigaro Toscano prevede di superare le 2.500 tonnellate di tabacco per la lavorazione dei sigari a marchio Toscano. Un incremento del 14%, dovuto anche all'aumento delle superfici coltivate, soprattutto nell'area di Benevento.
A giugno è stato firmato un accordo con l'Organizzazione nazionale tabacco Italia, che ha l'obiettivo di supportare i coltivatori di tabacco nel processo di miglioramento della qualità del loro prodotto, di aumentare la superficie coltivata, nonché di favorire la riconversione produttiva delle aziende agricole verso tipologie di tabacco di interesse per Manifatture.
«Gli investimenti sul miglioramento qualitativo della produzione ci stanno dando grandi soddisfazioni - dichiara Giorgio Stramacci, responsabile acquisti tabacco Manifatture sigaro Toscano. Dalla firma del protocollo con il ministero delle Politiche Agricole - nel 2014 - abbiamo lavorato costantemente con la filiera di agricoltori italiani per l'ottenimento di un raccolto nazionale di qualità superiore e, ad oggi, possiamo dire di aver ottenuto dei risultati all'altezza delle nostre aspettative».


© RIPRODUZIONE RISERVATA