Imprese

#USALAZUCCHERIERA, campagna Fipe contro lo spreco del dolcificante

S.Mar.

Secondo la Federazione dei pubblici esercizi, l’uso della bustina genera ogni anno uno spreco di 14 milioni di kg di zucchero (63 milioni di euro)

L'uso delle bustine genera uno spreco di 14 milioni di chilogrammi di zucchero l’anno, vale a dire 63 milioni di euro. Lo ha stimato Fipe, la Federazione italiana dei pubblici esercizi, che ha lanciato una campagna anti-spreco: “#USALAZUCCHERIERA”.
Fu una direttiva europea ad introdurre nel 2004 l'uso delle bustine, bandendo le zuccheriere, con le quali si poteva regolare a piacimento la quantità di zucchero nel caffè, o nel cappuccino. Soltanto in seguito si ottenne, con deroga dell'allora ministero delle Attività Produttive, di poter reinserire l'uso di dosatori con beccuccio al posto delle zuccheriere con coperchio. Ma oramai la consuetudine delle bustine (e il timore di sanzioni) era divenuta così diffusa da rendere quasi superflua la presenza di questa tipologia di zuccheriere.
Parte da queste premesse l'idea di lanciare la campagna con cui informare i clienti sugli effetti prodotti da un piccolo gesto quotidiano quale è quello di zuccherare l'espresso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA