Imprese

Benetton punta alla Carton Pack, impresa leader nel packaging alimentare

V. Rut.

Venti milioni di investimenti e potenziamento del sito produttivo di Rutigliano, nel barese, le prime mosse messe a segno dalla «21 Investimenti III»

Investimenti per 20 milioni di euro nel potenziamento del sito produttivo di packaging alimentare della Carton Pack srl di Rutigliano, nel barese, ed ulteriori acquisizioni strategiche di aziende, anche estere, dello stesso comparto. Si muove su questi due assi la scelta del fondo “21 Investimenti III” di Alessandro Benetton di rilevare la maggioranza della Carton Pack, una delle imprese leader in Italia - con 80 milioni di euro di fatturato nel 2017, per un terzo ottenuti all'estero - nella produzione e commercializzazione di imballaggi alimentari, in particolare dell'ortofrutta.

Storia della Carton Pack
Fondata negli anni 70 dalla famiglia Leone per realizzare imballaggi utili per le produzioni ortofrutticole di tutto il sud est barese, in particolare di Rutigliano, patria dell'uva da tavola Italia, la Carton Pack è via via cresciuta fino a raggiungere molti mercati esteri, grazie a soluzioni di packaging innovativo ed intelligente. Caratteristiche che, evidentemente, hanno pesato sulla decisione del fondo di private equity di Alessandro Benetton di acquisire il controllo e firmare con la famiglia Leone, a giugno, un preliminare di vendita che verrà poi definito, formalmente, nelle prossime settimane. Tra gli obiettivi di breve e medio periodo vi sono appunto ulteriori investimenti nel sito di Rutigliano, che conta su una struttura produttiva di 60.000 mq, una piattaforma logistica di 40.000, realizza 35.000 t. di imballaggi l'anno, ed ha unità operative molto avanzate che, partendo dal laboratorio di analisi delle materie prime desstinate all'imballaggio alimentare, si occupano poi della progettazione e industrializzazione di prodotto e di sviluppo del prototipo, fino alla realizzazione della stampa flessografica. Da questa attività è nata una gamma molto ampia di imballaggi destinati sia all'industria alimentare che a quella ortofrutticola, compreso l'ultimo, il CartonPet, un prodotto termoformato con materiale plastico riciclabile del tutto simile al cartone, ecosostenibile.

Le acquisizioni
Insieme agli investimenti in R&S, l'ingresso del fondo è destinato ad allargare ancora il peso di Carton Pack con altre acquisizioni di aziende «sia italiane che estere del nostro comparto, o comunque funzionali ad esso, e che abbiano valore strategico per la nostra crescita», dice Gianni Leone, ad della srl e seconda generazione in azienda. L'ingresso del fondo non modifica l'assetto gestionale: la società continuerà ad essere guidata dai fratelli Gianni e Giuseppe Leone, supportati da un team di esperti indicati dal fondo.
«Conserviamo i medesimi ruoli - spiega ancora Leone – per seguire in prima persona i progetti che ci siamo dati per crescere ancora all'estero, e perseguire, con Alessandro Benetton, obiettivi ambiziosi in linea con la nostra volontà di dare continuità alla Carton Pack anche nel futuro». L'arrivo di nuovi capitali è dunque decisivo per continuare a far crescere know-how tecnico e portafoglio prodotti della srl di Rutigliano. Per il fondo è il terzo investimento degli utimi anni in imprese definite di eccellenza del Sud. E' accaduto nel 2013 con l'ingresso nel gruppo vinicolo Farnese di Ortona, in Abruzzo, tra le aziende leader in Italia nella produzione e commercializzazione di vini provenienti da diverse aree del centro e del sud, ed è proseguito nel 2015 con la Sifi di Aci Sant'Antonio di Catania che opera nel settore dell'oftalmologia, per affiancarla in un progetto di sviluppo internazionale. Ora la Carton Pack ritenuta una eccellenza nel suo comparto «con forte potenzialità di crescita», ha dichiarato appunto Alessandro Benetton.


© RIPRODUZIONE RISERVATA