Filiere

Agrisole-Conad: viaggio nelle filiere dell'agroalimentare Made in Italy

Giorgio dell'Orefice

Al via la partnership per valorizzare l'interprofessione nazionale con una serie di approfondimenti dedicati al funzionamento, "dal campo alla tavola", dei principali settori. Prima tappa a ottobre al Castello Aragonese di Taranto

Il concetto di filiera nell'universo agroalimentare italiano esiste da tempo, nonostante le difficoltà di rapporti non sempre idilliaci tra produttori, trasformatori, trader e distributori. E anche oggi che quel concetto è stato esteso a settori e ambiti produttivi anche molto diversi, è nel settore agroalimentare che all'idea di filiera, alla capacità di migliorare i rapporti di filiera e di renderli efficienti, resta agganciata una importante fetta di futuro. Con la scommessa di trasformare il famoso slogan "dal campo alla tavola" in una vera interprofessione moderna, capace di dare un contributo decisivo alla modernizzazione di un settore da sempre, insieme alla moda, ambasciatore del made in Italy nel mondo.

Ed è proprio in quest'ottica che Conad (dopo l'acquisizione nei mesi scorsi dei punti vendita Auchan la prima catena distributiva italiana) ha deciso di dedicare proprio alle diverse filiere un ciclo di incontri e di riflessioni intitolato "Il Grande Viaggio Insieme di Conad". Un tour in giro per l'Italia, giunto alla quinta edizione, con una serie di appuntamenti che saranno anche l'occasione per compiere insieme ai protagonisti dei diversi settori una riflessione approfondita sul funzionamento delle diverse filiere.

Conad ha scelto di essere affiancata in questo percorso da Agrisole, una testata da ben 23 anni punto di riferimento del sistema agroindustriale italiano prima nella versione di settimanale cartaceo e oggi in quella di quotidiano verticale on line e che accompagnerà Conad nel proprio viaggio nei singoli settori dell'agroalimentare made in Italy con il consueto spirito di servizio al lettore che ha sempre contrassegnato la nostra testata.

Il Grande Viaggio Insieme di Conad nelle filiere dell'agroalimentare dopo la pausa estiva vedrà quattro importanti incontri ravvicinati. Nei giorni 3, 4 e 5 di ottobre al Castello Aragonese di Taranto si discuterà della filiera dell'uva da tavola che proprio in Puglia (insieme al Metaponto e alla Basilicata) vede alcuni dei principali poli produttivi italiani (altro importante bacino produttivo è la Sicilia). Una settimana dopo e cioè nei giorni 10, 11 e 12 ottobre sarà la volta di Campobasso, in Molise dove si discuterà di cereali e della filiera della pasta. Ancora sette giorni più tardi e cioè dal 17 al 19 ottobre al teatro Metastasio di Prato andrà in scena uno dei prodotti di punta del made in Italy alimentare: il vino. Mentre a fine ottobre, dal 24 al 26 ottobre si tornerà nel profondo Sud, ad Agrigento in Sicilia per parlare di arance. A chiudere il tour i due appuntamenti di novembre ad alto tasso di denominazioni d'origine: dal 14 al 16 novembre a Reggio Emilia si discuterà infatti di latte e formaggi e infine a Modena dal 21 al 23 novembre della filiera delle carni e dei salumi.

In vista di questi appuntamenti Agrisole aprirà uno spazio informativo ad hoc nel quale già a partire da luglio si concentrerà in particolare sui quattro appuntamenti previsti da Conad in ottobre e cioè su uva da tavola, cereali e pasta, vino e agrumi. E lo farà con il consueto taglio di Agrisole ovvero con approfondimenti sulla congiuntura dei singoli settori, sulle previsioni produttive, sull'import-export, temi che rappresentano un po' il core business del nostro giornale ma anche con riflessioni sui rapporti di filiera, sul nodo cruciale della distribuzione del valore tra i diversi anelli a monte e a valle della trasformazione, sull'importanza delle materie prime, senza disdegnare incursioni nell'ambito della logistica e delle problematiche distributive.

In particolare riguardo al comparto dei cereali si passeranno in rassegna anche i principali contratti di filiera alcuni legati a importanti brand della pasta (e quindi alla filiera del grano duro) ma anche alle interessanti esperienze minori che si stanno sviluppando in segmenti come quello del grano tenero. Agrisole veicolerà inoltre attraverso il proprio spazio informativo free legato alla partnership con Conad i risultati di un'indagine che la stessa catena distributiva ha commissionato sulla percezione da parte dei consumatori (di diverse aree del Paese) dell'importanza delle filiere agroalimentari. Ma il compito di Agrisole non sarà solo quello gestire la marcia di avvicinamento informativa agli appuntamenti del tour di Conad ma seguirà anche le singole tappe cercando, attraverso la propria expertise agroalimentare, di porre all'attenzione del lettore le principali novità e spunti di riflessione che via via emergeranno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA