Imprese

La sfida di Mc Donald’s al «Junk food»: negli Usa solo hamburger senza conservanti

S.Mar.

Saranno serviti nei 14mila store americani. Chris Kempzcinski: «Abbiamo condotto progressi significativi nel cambiare la qualità del nostro cibo»


McDonald's Usa ha annunciato che nei suoi 14mila store sparsi negli Usa saranno serviti solo hamburger senza aromi artificiali, colori o conservanti. Solo le fette di cetriolino manterranno ancora un conservante artificiale, “ma i consumatori potranno farne a meno”, ha detto l'azienda in una nota.
Continua la campagna della multinazionale americana per emanciparsi dall'accusa di vendere junk food, che sovente le viene rivolta.«Abbiamo condotto progressi significativi nel cambiare la qualità del nostro cibo», commenta Chris Kempczinski, a capo di McDonald's Usa. Che elenca i vari cambiamenti: «Passaggio al 100% di carne bovina fresca nel Pounder hamburger, eliminazione di conservanti artificiali nei Chicken McNuggets e impegno di utilizzare solo uova di galline non in gabbia».
Il gigante del fast food sta cercando di rispondere all'aumento dell'ondata di bio negli Stati Uniti, anche per far fronte alla concorrenza di hamburger della catena Five Guys, che enfatizza la freschezza, o più tradizionali come Wendy, che su ogni banner si vanta di usare «tritato di bistecca mai congelato».
Una strategia raddoppiata da una modernizzazione dei ristoranti e una maggiore diversificazione dei menu, come è stato per molto tempo in Francia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA