Filiere

Agrisole-Conad: agrumi, aiuti al ricambio varietale e promozione estera per il rilancio

Radiocor

Il sottosegretario Alessandra Pesce illustra alla filiera la strategia per recuperare competitività dopo la crisi degli ultimi anni. Tra le iniziative una nuova campagna di comunicazione istituzionale

«È importate trovare risposte adeguate ai problemi che questo settore ha affrontato e dovrà affrontare nei prossimi anni, soprattutto in vista di una maggiore penetrazione delle nostre aziende sui mercati internazionali». Lo ha dichiarato il sottosegretario alle Politiche agricole Alessandra Pesce a margine del tavolo per il settore agrumicolo che si è riunito al Mipaaft con i rappresentanti dell'intera filiera.

Due le tematiche principali affrontate: concessione di contributi per il sostegno al ricambio varietale delle aziende agrumicole e il finanziamento di campagne di comunicazione istituzionale e promozione rivolte ai consumatori per sostenere la competitività e lo sviluppo del mercato.

«Il ricambio varietale è un intervento strategico che garantisce una migliore qualità delle produzioni e una più alta remunerazione – ha speigato il sottosegretario –, accompagnato da un'adeguata ed incisiva attività di comunicazione e promozione per l'intero settore agrumicolo. Da settembre sarà avviato il tavolo partenariale per la definizione di un piano di filiera per il comparto, con lo scopo di imprimere un nuovo impulso al settore».


© RIPRODUZIONE RISERVATA