Ambiente

Agricoltura sostenibile e global warming: start up bolognese protagonista in Usa

Silvia Marzialetti

Il Future Food Institute presenterà, in collaborazione con The Climate Reality Project di Al Gore, la seconda fase del Future Food for Climate Change

Master e summer school internazionali, percorsi didattici dedicati a scuole e giovani talenti, progetti di ricerca e campagne di sensibilizzazione, ma soprattutto azioni mirate alla creazione di nuove imprese che possano diventare veri agenti di cambiamento. E’ il cuore di “Future Food for Climate Change”, il programma ideato e promosso dal Future Food Institute, in collaborazione con The Climate Reality Project di Al Gore, che sarà presentato negli Stati Uniti dal 6 al 18 settembre.

“Future Food for Climate Change” entra quindi nella seconda fase di attività, dopo la prima intrapresa con la Food Innovation Global Mission, che ha portato in viaggio per 60 giorni in 12 città di 10 Paesi diversi il tema delle ricadute del legame tra cibo e innovazione sull'ambiente. «Con questa seconda fase del progetto siamo pronti a generare un impatto ancora maggiore sull'ambiente», è il commento di Sara Roversi, fondatrice del Future Food Institute. « Questo avverrà sia attraverso azioni di divulgazione e coinvolgimento della comunità allargata, per creare consapevolezza su questa tematica, sia con azioni mirate allo sviluppo dell'imprenditorialità e progetti di innovazione nella filiera agroalimentare, che possano portare un impatto positivo sull'ambiente».

Nel concreto stanno partendo quattro Summer school internazionali in Cina, Italia, Thailandia e Stati Uniti; con la programmazione di studi e indagini e con azioni che ispirino chiunque ad agire attraverso proprie climate actions. A San Francisco il Future Food Institute lancerà il progetto “Future Food for Climate Change”, durante un evento organizzato il 13 settembre insieme a KitchenTown e Institute for the Future's Food Futures Lab, uno dei più importanti centri di ricerca indipendente al mondo che da 50 anni si occupa di insight sul futuro. Proprio San Francisco sarà la capitale mondiale del dibattito sui cambiamenti climatici con Good Food Conference (6-7 Settembre), a cui prenderanno parte il segretario generale degli Stati Uniti per l'Agricoltura e le più importanti aziende e startup che operano sul futuro delle proteine, tema di grande impatto sul clima, e con il Global Climate Action Summit, uno dei più importanti eventi sui cambiamenti climatici al mondo, con migliaia di personalità che si stanno mobilitando sul tema e centinaia di eventi collaterali per tutta la città.
A New York il Future Food Institute presenterà il progetto nella sede della delegazione dell'Unione Europea, ai delegati degli Stati membri all'ambasciata dell'Unione Europea a New York


© RIPRODUZIONE RISERVATA